Con "APP-ARTE ERICE" i ragazzi del Tecnico Economico e Turismo si sono classificati al II posto in ambito provinciale.
Tra le azioni del PNSD è stato promosso un Premio che valorizzasse le eccellenze di ogni ordine di scuola che avesse presentato un prodotto tecnologico e digitale innovativo, a forte impatto imprenditoriale.
Tra le azioni del PNSD nel maggio 2019 #FuturaMarsala, tre giorni in cui studenti, docenti, dirigenti esperti della formazione hanno incontrato la scuola del futuro.
Tre giorni di lavori con gli studenti che si si sono cimentati nelle simulazioni del
Model Civic Arena
(in Inglese, simulazione negoziazioni ONU) con una competizione sulle Smart City, le città del futuro. Chicca Parisi, 4A, ha ricevuto una delle 8 Honorable Mention per aver profuso impegno ed ingegno nelle negoziazioni internazionali
MARE SCUOLA 4.0. FuturaCatania PNSD, 3 giorni a scuola digitale
Il Piano nazionale per la scuola digitale fa tappa in Sicilia.
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, in molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione digitale, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale nelle scuole e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.
La prima tappa di questo percorso, che toccherà poi altre 23 città italiane, sarà la Sicilia, con una tre giorni dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dall’11 al 13 aprile 2018, dal titolo “Mare Scuola 4.0 – #FuturaCatania #PNSD”, che si terrà presso gli spazi di LAND – La Nuova Dogana nel Porto di Catania.
Previsti più di 70 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti.
Curriculum Mapping - Imparadigitale
Impara Digitale propone una piattaforma di “Curriculum Mapping”, o mappatura dei corsi di studio, come strumento essenziale per facilitare: condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e tra scuole dello stesso network educativo; la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici; la fruizione ordinata e integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti.Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti. Con il curriculum mapping si possono vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la programmazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità formative della programmazione.
PER I VIDEOTUTORIAL E L'ISCRIZIONE:
http://www.imparadigitale.it/progetto-curriculum-mapping/
Summer School - Imparadigitale
Corso di formazione intensivo per docenti di ogni ordine e grado in cui si approfondiranno i seguenti moduli: Didattica per competenze, Tecnologie a supporto della didattica, Internet e Social Network.
Ogni corsista è libero di personalizzare il proprio percorso di formazione, in base alle proprie conoscenze e competenze.
I corsisti costruiscono e/o consolidano competenze di progettazione con le tecnologie e acquisiscono competenze digitali, organizzative, relazionali e gestionali che consentiranno loro di ricoprire il ruolo di referente di progetti complessi nella propria scuola o di docenti facilitatori per progettare percorsi innovativi.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come aggiornamento. PER CHI VOLESSE ISCRIVERSI, LA PROSSIMA TAPPA E':
dal 22 al 25 Settembre a Trabia (PA)
Per maggiori informazioni consulta la pagina: http://www.imparadigitale.it/summerschool2016/
Tablet School
I Tablet School sono manifestazioni organizzate per promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi all’interno delle scuole, attraverso la condivisione di esperienze tra docenti, studenti e genitori.
La presenza media per ogni Tablet varia tra 1.200 e 1.500 persone tra docenti e studenti.
Il programma è variegato: Laboratori, Workshops, dibattiti.
L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.
Per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.
Per maggiori informazioni sulle scuole organizzatrici:
http://www.imparadigitale.it/tablet-school/i-tablet-school/
(prossimi Taablet School: Marsala e Palermo).